Clan di Denali
Il clan di Denali, l'unico di vampiri "vegetariani" come i Cullen, è composto originariamente da cinque vampiri, Tanya, la leader, Kate, Irina, Carmen ed il suo compagno, Eleazar. Per qualche tempo, vi ha fatto parte anche Laurent, che viene però eliminato dal branco dei licantropi Quileute quando è sul punto di attaccare Bella. Dopo la morte di Irina si aggiunge al clan, Garrett, come compagno di Kate.
Tanya è a capo di un gruppo di vampiri “vegetariani” in Alaska. Dopo aver incontrato Bella per la prima volta a Forks, Edward va in visita da Tanya in modo da evitare azioni avventate (ad esempio uccidere Bella e causare quindi l’ennesimo trasferimento dei Cullen). I Cullen erano in buoni rapporti con Tanya ed i suoi, avendo passato del tempo insieme a loro. La relazione però si fa tesa quando Carlisle chiede assistenza a Tanya durante le vicende di Victoria in Eclipse e viene respinto. Si scopre quindi che Laurent aveva avuto una relazione romantica con Irina, sorella di Tanya, e che lei, dopo la morte di Laurent, portasse rancore ai lupi mannari ed indirettamente ai Cullen per non averlo vendicato. In Eclipse si scopre anche che Tanya aveva mostrato interesse per Edward durante la permanenza di quest'ultimo in Alaska. Fisicamente Tanya é molto attraente (lo stesso Edward lo ammette sebbene non sia interessato a lei): ha un colorito pallido, un volto attraente e occhi ambrati che designano la sua dieta. I suoi capelli sono ricci, di colore biondo arancio. La famiglia di Tanya ha avuto numerose relazioni affettive con gli umani; Edward lo rivela nel secondo capitolo di Midnight Sun mentre legge la sua mente, dicendo che si trattava di milioni di conquiste di uomini che comunque vivevano al momento. Tanto che il ragazzo dice che la compassione di Tanya e delle sue sorelle era addirittura superiore a quella di Carlisle.
Irina, come le sorelle Tanya e Kate è tanto ferita dalla vicenda dei bambini immortali che appena vede in lontananza Renesmee fugge a riferirlo ai Volturi. Successivamente comprende l'errore e fa di tutto per salvare la sua famiglia, ma viene brutalmente assassinata dai Volturi nella speranza di far reagire Tanya e Kate. In precedenza (New Moon e Eclipse) era stata in cattivi rapporti con la famiglia dei Cullen i quanto proteggevano i licantropi che avevano ucciso Laurent, suo compagno, anche se per poco.
Kate, nome esteso Katrina[1], è una dei vampiri del clan di Denali. Menzionata solo brevemente in Eclipse ed è in seguito presente in Breaking Dawn come testimone della crescita di Renesmee e al fianco dei Cullen (come del resto sua sorella Tanya ed il resto del clan di Denali) anche in caso di battaglia contro i Volturi. Kate è capace di emanare delle ondate di scarica elettrica al contatto fisico, mettendo fuori combattimento la vittima per qualche istante.[2]Dopo la schermaglia coi Volturi a Forks, si lega emotivamente al nomade Garret. Prima della venuta dei Volturi, Kate si offre di aiutare Bella nei suoi esercizi per sviluppare lo scudo, è sua l'idea di impiegare a questo fine prima Edward e poi perfino Renesmee, riuscendo a far prendere coscienza alla vampira neonata dei suoi poteri da scudo
Garrett è un vampiro nomade dallo spirito da avventuriero che si allea coi Cullen nella schermaglia con i Volturi come sfida personale e un favore a Carlisle, decide poi di seguirli in battaglia per non abbandonare Kate, della quale si è innamorato, e per rivendicare la sua libertà di arbitrio, libertà che i Volturi stanno mettendo in discussione nel momento in cui decidono di distruggere un intero clan solo per impossessarsi dei vampiri dotati di poteri da loro reputati utili. Genera il massimo momento di tensione con la sua arringa verso i testimoni dei Volturi, facendo notare loro l'abuso di potere dei Volturi stessi.
Durante il mese precedente allo scontro coi Volturi si dimostra incuriosito dallo stile di vita "vegetariano" dei Cullen e del clan di Denali e al contempo interessato a Kate, tando da sfidarne il potere elettrico, test che gli tornerà utile quando dovrà bloccare la vampira fuori di sè per la morte di Irina.
Quando i Volturi si ritirano, Garrett rimane coi Cullen e poi segue il clan di Denali in Alaska come compagno di Kate.
Carmen è una vampira dall'accento spagnolo che si unisce al clan di Denali mentre era in cerca col compagno Eleazar di un modo di vivere senza uccidere umani. È la prima del clan a fidarsi di Renesmee Cullen e spiana la strada alla fiducia dell'intero clan, tanto che la bambina si lega molto alla vampira.
Eleazar è un ex-membro della guardia dei Volturi, specializzato nella localizzazione di vampiri con poteri interessanti per conto di Aro; è l'unico membro noto ad abbandonare i Volturi ed è anche l'unico che abbia notato la multifunzionalità di Chelsea e di come sistematicamente i Volturi sterminino i clan per ottenere i poteri che interessano loro. Sempre lui spiega i poteri di Renesmee e Bella e chiarisce molti misteri sui membri della guardia dei Volturi.