New Moon è un libro scritto da Stephenie Meyer, nonché secondo romanzo nella serie Twilight, pubblicato negli Stati Uniti ad Agosto-Settembre 2006. L'edizione italiana è disponibile dal 27 Aprile 2007. La Summit Entertainment, casa di distribuzione cinematografica dei film relativi alla serie di libri, ha posto l'uscita nelle sale del film tratto da questo libro tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010 [1], ma altre fonti segnalano il 20 Novembre 2009 come la data segnalata dalla casa di produzione come quella d'uscita del film [2].
Bella Swan partecipa alla festa per il suo diciottesimo compleanno organizzata dalla famiglia Cullen. Finisce però col ferirsi con la carta di un regalo, scatenando la sete incontrollabile di Jasper e la sua reazione violenta. Edward interviene per proteggerla dall'attacco e si rende conto che per Bella lui e la sua famiglia sono una fonte perenne di pericolo. Così i Cullen decidono di lasciare Forks e Bella nella speranza che la ragazza lo dimentichi. Bella cade in una profonda depressione. Dopo circa sei mesi, Bella esce da questa crisi ma solo parzialmente grazie all'amicizia di Jacob Black. Questa amicizia viene presto messa in crisi da un nuovo segreto: Jacob Black sviluppa il gene del licantropo, nemici naturali dei vampiri ma deve tenerglielo nascosto e le sta lontano. Bella viene a conoscenza di questo segreto e i due ragazzi ricominciano a frequentarsi. Disperando del ritorno di Edward, Bella si dà, con la complicità di Jacob, a passatempi pericolosi. Dopo qualche tempo, Alice torna a Forks poiché, a causa delle sue visioni, interpreta male un tuffo da uno scoglio di Bella e lo scambia per un tentativo di suicidio. Edward telefona a casa di Bella per sincerarsi sull'accaduto ma a causa di una conversazione equivoca con Jacob, crede che Bella sia morta. Per la disperazione il vampiro si reca in Italia, a Volterra, allo scopo di scatenare l'ira dei Volturi affinché pongano fine alla sua esistenza.
Alice e Bella riescono a raggiungere Volterra e a salvare Edward prima dell'intervento dei Volturi. I Volturi vengono così a conoscenza della loro relazione e avvertono Edward che il legame con la ragazza umana verrà monitorata affinchè Edward la trasformi presto in vampira o saranno costretti ad intervenire dato che nessun essere umano può conoscere la loro esistenza. Rassicurati da Edward e dalle visioni di Alice, i Volturi li lasciano andare. Edward assicura Bella sul fatto che l'ama profondamente. Bella chiede ad Edward di trasformarla in vampiro ma Edward è molto restìo a farle questa concessione e le promette di provvedere al più presto ma solo a patto che la ragazza le conceda la sua mano. Bella ha qualche tentennamento a dire di sì a causa della sua giovane età e lascia la cosa in sospeso.
Si ringrazia Wikipedia