Stephenie Meyer ha aggiornato personalmente il suo sito web, ieri, chiarendo la sua posizione nella storia del plagio e fornendo alcune informazioni su New Moon:
” [...] Non sono stata accusata di plagio. Nessuno ha contattato me o il mio agente per informarci della cosa. Non ho mai avuto una compagna di corso che si chiama Heidi. Non c’è nessun professore al BYU English Department che si chiami Peter Benton - che tra l’altro è il nome di uno dei dottori di ER Medici in Prima Linea. Ma soprattutto, io ho incominciato a scrivere Twilight esattemente nella maniera che ho sempre raccontato nelle innumerevoli interviste e metting dei passati sei anni: ho fatto un sogno meraviglioso, l’ho messo su carta, e sono andata avanti a scrivere finchè non si è trasformato in un libro.
La cosa veramente triste in tutto questo è che molte testate hanno riportato la notizia senza nemmeno fare delle ricerche in proposito, senza cercare un minimo di verità in queste illazioni. Bastavano due piccole verifiche, e tutto si sarebbe sistemato. Prima di tutto, il professore alla BYU: una semplice ricerca online avrebbe fornito tale nome. E poi una telefonata al mio agente, che avrebbe definitivamente chiarito l’equivoco.
La morale della questione è che non si può credere a tutto quello che viene scritto su internet. Sembra che sia sempre il primo d’Aprile, nella rete. Quindi non preoccupatevi, le riprese di New Moon procedono ininterrotte. E procedono, giusto per finire in bellezza questo intervento, a gonfie vele. E’ tutto così magico! Chris Weitz è brillante. Kristen, Rob e Taylor mi lasciano senza parole. Sono rimasta esterefatta più di una volta sul set, a causa delle loro performance. Non vedo l’ora di vederle messe insieme!!”