Kellan Lutz nasce a Dickinson in North Dakota. Kellan è il fratello di mezzo di una famiglia composta da 7 fratelli e 1 sorella. All'età di sei anni i suoi genitori divorziano e a quattordici anni, si trasferisce con la sua famiglia in Arizona dove sua madre si risposa. Il padre si trasferisce in California e per poterlo frequentare, dopo il diploma decide di iscriversi all'Orange County's Chapman University in Orange County (California). Data la famiglia numerosa, per permettersi gli studi vince delle borse di studio e sceglie come indirizzo universitario ingegneria chimica. Abbandonerà gli studi per dedicarsi alla carriera di attore.
Carriera [modifica]
Modello [modifica]
Nel 2004 partecipa alla campagna pubblicitaria del catalogo dell'azienda di moda americana Abercrombie & Fitch e appare anche in copertina.[1]. Inoltre ha partecipato ad una campagna promozionale della Levi's.[1]
Cinema e TV [modifica]
La carriera televisiva di Kellan Lutz comincia con la partecipazione nel 2004 al programma televisivo americano Model Citizens in qualità di modello. Nello stesso anno compare per la prima volta in qualità di attore in una puntanta della soap opera Beautiful.
Nel 2005 ricopre piccoli ruoli in importanti telefilm come CSI: NY, Summerland e Six Feet Under. Sempre nel 2005 partecipa alla prima stagione ancora inedita in Italia della serie TV The Comeback accanto a Lisa Kudrow.
Nel 2006 partecipa al film Stick it - Sfida e conquista dove recita a fianco di Jeff Bridges. Nello stesso anno recita nel film commedia Accepted, inedito in Italia.
Nel 2007 gira il film dell'orrore Ghosts of Goldfield anche questo inedito in Italia. Sempre nel 2007 appare in un episodio della serie TV CSI: Scena del crimine e in un episodio della prima stagione della serie TV Heroes. Inoltre partecipa al video musicale della cantante statunitense Hilary Duff intitolato With Love[2].
Nel 2008 recita accanto a Brittany Snow nel film dell'orrore Che la fine abbia inizio. La pellicola viene nominata per il Teen Choice Award del 2008. Nello stesso anno partecipa al film d'azione Deep Winter accanto a Michael Madsen. Sempre nel 2008 Kellan Lutz partecipa alla prima stagione del telefilm prodotto dall'emittente televisiva americana HBO intitolata Generation Kill. I luoghi delle riprese di questa miniserie si trovano in Africa ed è proprio mentre l'attore si trova sul set che viene contattato dalla regista Catherine Hardwicke[3] che lo vuole ingaggiare per il ruolo di Emmett Cullen nel film del 2008 Twilight, film tratto dell'omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer. Per il ruolo di Emmett Cullen, Lutz abbandona momentaneamente il set e si reca in Oregon e dopo aver preso parte alle audizioni viene scelto personalmente dalla regista. Il 2008 è un anno carico di impegni per Lutz che si trova a partecipare alla serie 90210 ancora inedito in Italia. Si tratta del terzo spin-off tratto dalla famosa serie TV degli anni '90 Beverly Hills, 90210.
Nel 2009 comincia le riprese del film d'azione Warrior, diretto da Justin Lutsky dove si ritrova a recitare di nuovo accanto alla sua collega Ashley Greene che in Twilight interpreta sua sorella Alice Cullen. In questo nuovo progetto i due attori interpreteranno il ruolo di due fidanzati.[4] I due attori si incontreranno di nuovo per recitare in un film previsto per il 2009 intitolato Strife per la regia di Omid Shabkhiz.[5] Kellan Lutz è stato confermato nel ruolo di Emmett Cullen nel secondo film tratto dalla saga di Twilight intitolato New Moon diretto da Chris Weitz. Il film è attualmente in fase di pre-produzione e la data d'uscita è prevista per il 20 novembre 2009[6].