Jasper Whitlock Hale è uno dei personaggi della saga di Twilight, uno dei figli adottivi di Carlisle Cullen. Jasper è stato l'ultimo ad unirsi alla famiglia di vampiri del dottor Carlisle Cullen e infatti è l'unico ad avere ancora dei problemi riguardo alla "dieta" particolare della famiglia Cullen, che vieta di nutrirsi di sangue umano.
Biografia [modifica]
Il vero cognome di Jasper è Whitlock ed è nato in Texas nel 1843. All'età di soli 17 anni decise di arruolarsi nell'esercito dei confederati per combattere nella guerra civile e grazie al suo eccezionale carisma in breve tempo riuscì a fare carriera nell'esercito. Nel 1846 all'età di 20 anni Jasper venne trasformato da una vampira di nome Maria e per un lungo periodo visse cibandosi di sangue umano e lottando contro altri vampiri per il controllo del territorio.
Dopo qualche tempo, però, Jasper cadde in depressione e disgustato da sé stesso cercò di trovare un altro modo di vivere.Scappò da Maria insieme al suo amico Peter e la moglie Charlotte. Una svolta nella sua vita avvenne nel 1948 quando in un bar di Philadelphia venne avvicinato da una giovane e avvenente vampira di nome Alice. Alice grazie ai suoi poteri aveva visto che Jasper aveva bisogno di lei ancora prima che lo stesso Jasper lo sapesse: Alice, infatti, è una dei pochi vampiri ad avere dei poteri speciali. Il suo potere è quello di riuscire a vedere nel futuro prossimo. Anche Jasper ha un potere che consiste nel manipolare le emozioni delle persone che gli sono intorno.
Grazie ad Alice, Jasper ritrovò la speranza e da allora i due sono legati da un legame spirituale indissolubile. Nel 1950 Jasper e Alice raggiunsero i Cullen e da allora sono diventati parte integrante della famiglia. Jasper ha deciso di prendere il cognome Hale come quello di Rosalie perché, essendo entrambi biondi e molto simili agli occhi umani, era conveniente lasciar pensare che fossero gemelli. Pur trattando tutti i membri della famiglia con molto rispetto, Jasper è legato in maniera particolare solo con sua moglie Alice.
Aspetto fisico [modifica]
Jasper Hale, come tutti i vampiri, è rappresentato con pelle marmorea e pallida, profonde occhiaie violacee e occhi che cambiano colore, da dorati come il caramello a neri come l'onice, a seconda della sete che prova. E' rappresentato come un vampiro dall'aspetto "leonino" per i folti capelli biondo miele. E' alto, magro ma muscoloso e assurdamente bello come la maggior parte dei vampiri.