Il Lato Oscuro di Twilight:
Razzismo, Classismo, e la Romanticizzazione di Relazioni Malsane
La serie di romanzi rosa per adolescenti di Stephenie Meyer, conosciuta come la saga di Twilight, è un fenomeno culturale pop. In tutto il mondo ci sono ragazze che si innamorano di Edward Cullen, e della storia del suo immortale per Bella Swan. Tuttavia, dietro la dolce storia d' zuccherosa di Twilight, c'è una serie di libri che riproduce paradigmi razzisti, classisti e sessisti, spandendoli alle sue legioni di giovani lettori nel mondo.
I romanzi d' hanno un impatto sulle aspettative e i comportamenti di coloro che le consumano. Presentano costruzioni dell'uomo ideale, della relazione ideale, e dei comportamenti che ci si aspetta dalle donne per ottenere queste relazioni. In uno studio concentrato su studentesse di college, la ricercatrice Huei-Hsia Wu notò che "La maggior parte dei romanzi d' promuovono valori patriarcali fortemente costringenti. Dunque leggere romanzi d'amore gioca un ruolo nel formare il significato di sé, l'identità sessuale e i comportamenti e gli atteggiamenti relativi a questa patriarcalità" (Wu 2006). L'effetto dei romanzi d'amore non è limitato alle studentesse di college. Uno studio meno recente, citato da Wu, evidenziò che "Lettrici donne indiane costruiscono storie d'amore [occidentali] come manuali moderni sulla sessualità". (Parameswaran 2002). Attraverso paesi e culture, i romanzi d'amore servono come veicoli che esportano un'idea occidentale patriarcale di sessualità. La serie di Twilight è orientata verso i lettori più giovani i cui interessi e aspettative sull'amore e le relazioni si stanno appena formando. Data la sua immensa popolarità in una moltitudine di paesi la sua influenza è ampiamente sparsa.
Secondo un articolo di Agosto sul Roanoke times, la serie ha "7.5 milioni di copie stampate [ed è stata] pubblicata in 37 paesi" (Hutkin). Queste figure vennero prese prima del rilascio dell'ultimo installamento della serie che ha venduto 1.3 milioni di copie nel suo primo giorno (Memmot). L'adattamento cinematografico del primo libro guadagnò 69,637,740 dollari durante il suo weekend di apertura ("Twilight"). Dato il suo status come fenomeno internazionale, ragazze di tutto il mondo sono rimaste affascinate dalla serie. Per molte fans, Edward Cullen è il loro uomo ideale, perché dopotutto, Edward è "perfetto". Ma che cosa significa esattamente perfetto?
In termini di razza, essere perfetti nel mondo di Twilight significa essere bianchi. I vampiri in Twilight sono descritti come ultra bianchi e sono presentati come una razza superiore: più veloci, più forti e più belli degli umani, essenzialmente migliori in ogni modo. Meyer stessa ha dichiarato di essere "anti-umana". Questa dichiarazione venne in risposta a commenti che indicavano che i libri erano anti-femministi perché Bella è debole, Meyer replicò: "se proprio [dovrei essere] qualcosa sono anti-umana", implica che Edward è migliore di Bella non per via del suo genere, ma perché i vampiri sono superiori agli umani. La superiorità nell'apparenza dei vampiri è concentrata estensivamente nelle storie, ed è descritta in connessione all'essere più bianchi dei normali umani. Quando una persona diventa un vampiro, diventa straordinariamente attraente, e se era una persona di colore diventa bianca: "Loro erano, senza dubbio, le tre più belle donne che io avessi mai visto. Avevano una pelle così pallida che mi ricordo di essermene meravigliata. Perfino la piccola ragazza dai capelli neri, i cui lineamenti erano chiaramente Messicani, era color porcellana alla luce della luna." (Meyer, Eclipse 293). La donna Messicana è bella perché diventare un vampiro le ha permesso di apparire bianca, implicando che avere la pelle color porcellana è bello e perfetto, mentre una pelle più scura è inferiore. Quando questo libro viene letto da donne di colore sia negli Stati Uniti che in altri paesi, questo manda il messaggio che le persone non-bianche sono inferiori perché non possono assomigliare ai vampiri delle storie. Le lettrici non-bianche non possono nemmeno identificarsi con la protagonista umana Bella, i cui lineamenti erano stati deliberatamente lasciati vaghi per permettere alle lettrici di immedesimarsi, perché uno dei fatti sul suo aspetto che viene reso molto chiaro è il fatto che lei è bianca.
A dire il vero, tutti quanti nel libro con l'eccezione dei Nativi Americani alla riserva di La Push sono bianchi. In contesti razzisti, il gruppo oppresso è spesso presentato come l'altro, mentre il gruppo dominante è presentato come la norma. Nelle storie, i membri della Tribù Quileute, i soli personaggi non-bianchi presentati, sono resi letteralmente inumani. Anziché essere umani, "leggende affermano che [la Tribù Quileute] discende dai lupi" (Meyer, Twilight 124). Siccome sono discendenti dei lupi, tutti i personaggi chiave Nativi Americani sono licantropi. Le sole minoranze presenti nella serie sono letteralmente una specie separata, il che suggerisce che i non-bianchi sono meno che umani. Inoltre, anche se sia vampiri e licantropi sono inumani, i licantropi sono più selvaggi dei vampiri. Edward non vuole che Bella stia attorno a Jacob perché i licantropi possono facilmente perdere il controllo di sé. I Nativi Americani di pelle scura non possono controllare i propri istinti, mentre i vampiri super bianchi possono. Anche se Jacob non attacca mai Bella sotto forma di licantropo, di fatti la attacca sessualmente forzandola a baciarlo, e personificando lo stereotipo del lussurioso aggressore sessuale dalla pelle scura. Di nuovo, questo contrasta con Edward che è fedelmente casto finché lui e Bella non sono sposati, e non perde mai il controllo di sé per via dei suoi desideri sessuali. In generale, la serie di Twilight definisce la normalità in termini di essere bianchi, e la perfezione nell'essere ancora più bianchi, presentando nel contempo le persone di colore come inferiori e subumane oltre a rinforzare stereotipi razzisti.
Non è quindi una sorpresa che le minoranze inferiori siano mostrate vivere in povertà, mentre i vampiri bianchi godono di un benessere economico osceno. La casa di Jacob Black è descritta come "un piccolo luogo di legno con finestre strette, la cui vernice rosso spento la faceva assomigliare ad un mini granaio" (Meyer, New Moon 130). Le parole "piccolo", "stretto", e "mini" enfatizzano che la casa non è grande. La descrizione della vernice come spenta suggerisce che sia vecchia perché la vernice sta svanendo. L'uso della parola granaio va oltre, implicando che la costruzione assomiglia più ad un'abitazione adatta ad animali più che a persone. Questo contrasta nettamente con la casa dei Cullen che è "dipinta di un morbido, bianco sfumato, tre piani rettangolari e ben proporzionati." (Meyer, Twilight 321). Perfino la casa dei Cullen è descritta come bianca, esattamente come il nome del personaggio più importante della minoranza è descritto in termini di un'intonazione di colore più scuro [nota: Black = Nero]. Inoltre, la povertà è presentata come una norma per l minoranze, mentre l'estremo benessere economico è un'altro tratto che rende i Cullen superiori a chiunque altro nella storia.
In termini di classi, il benessere economico è collegato alla perfezione nella serie di Twilight. Prima ancora che Bella incontri Edward, si accorge della sua macchina costosa. "La macchina migliore era la Volvo luccicante e si notava." (Meyer, Twilight 14). La macchina rende Edward diverso da chiunque altro a Forks perché lui e il resto dei Cullen stanno economicamente meglio di chiunque altro. Andando avanti con le storie diventa chiaro che i Cullen stanno economicamente meglio della maggior parte della gente in generale. I Cullen posseggono un'isola privata nella costa del Sud America, e sono in grado di comprare oggetti che non sono disponibili al pubblico normale inclusa una TV a schermo piatto rilasciata solo in Corea e una Mercedes di lusso che non è nemmeno "disponibile in Europa ancora" (Meyer, Breaking Dawn 6). Chiaramente, i Cullens sono della classe sociale più alta immaginabile. La loro classe alta li rende superiori perfino agli altri vampiri. I vampiri cattivi in Twilight, i nomadi, sono descritti [dicendo che] hanno "vestiti...rovinati...dall'essere stati indossati, e [sono] scalzi" (Meyer, Twilight 376). A differenza dei Cullen, i nomadi non posseggono niente, e i loro vestiti suggeriscono che loro non abbiano ricchezze materiali. Mentre i Culle di alta classe sono buoni e civilizzati, questi vampiri sono assassini selvaggi. Dunque, il benessere economico materiale viene associato con bontà e civilizzazione, mentre la mancanza di esso viene presentata come selvatichezza e e cattiveria. Durante la storia, le classi sociali più basse sono state presentate come immorali. Questo punto di vista è stato usato per giustificare sistematiche oppressioni da parte delle classi più alte che erano i loro superiori morali. La saga di Twilight riproduce gli stessi paradigmi razzisti, demonizzando le classi basse, esaltando al contempo i ricchi.
Mentre la costruzione di razza e classi in Twilight è inquietante, il nocciolo della serie di Twilight è la storia romantica fra Bella e Edward. Per cui la costruzione dei generi [maschile e femminile] nella serie è di importanza chiave mentre esaminiamo ciò che la serie di Twilight presenta come perfetta storia d'amore. La relazione ideale come presentata in Twilight è malsana, caratterizzata da abuso, controllo e ossessione, mentre i generi sono costruiti in termini di maschi come figure paterne e donne come bambini dipendenti. Le basi dell' "amore" di Bella e Edward l'uno per l'altro sono ossessione e infatuazione. Edward pedina Bella, entrando nella sua stanza per guardarla dormire senza che lei lo sappia prima che inizino a frequentarsi. Bella è così ossessionata da Edward, che quando lui la lascia in "New Moon" lei diventa catatonica per quattro mesi, poi inizia a praticare attività pericolose così da poter allucinare sentendo la sua voce. Nel suo libro But I love him: Protecting Your Teen Daughter From Controlling, Abusive Dating Relationships, la psicoterapista Dr. Jill Murray descrive una tale relazione come "una relazione di dipendenza". In Twilight, Edward chiama Bella la sua "marca di eroina" (Meyer, Twilight 268), una frase che è immortalata da molti fans che la trovano romantica. La relazione è anche discussa in termini di dipendenza in Eclipse, quando Bella discute del perché lei ami Edward più di Jacob.
Oltre ad essere una relazione malsana basata su ossessione e dipendenza, la relazione di Edward e Bella esibisce molti segni di abuso psicologico. Dr. Murray sottolinea questi segni nel suo libro, essi includono: monopolizzare il tempo della ragazza, isolamento dalla famiglia e gli amici, dire "ti amo" troppo presto, rompere/rubare oggetti considerati preziosi, manipolazione, e interrogazioni. Tutti questi sono comportamenti che Edward Cullen ha mostrato. Bella e Edward passano tutto il loro tempo insieme. Bella non è più interessata a passare il tempo con i suoi amici umani ed è certamente intenzionata a rinunciare ad ogni contatto con i suoi amici umani e la sua famiglia per sempre per essere con Edward. Bella e Edward dichiarano il proprio amore l'uno per l'altra al loro primo appuntamento dopo essere stati amici solo per meno di una settimana. In New Moon Edward entra in casa di Bella e le ruba cose che le appartengono. Edward ha anche minacciato di suicidarsi perché non può vivere senza Bella, in Eclipse, e ha usato la possibilità di diventare una vampira per manipolare Bella e farla acconsentire a sposarlo, in aggiunta a moltre altre occasioni di manipolazioni. Finalmente, in Eclipse, andò oltre l'interrogare Bella a proposito di poter vedere Jacob, la bloccò facendola rapire dalla propria sorella e vandalizzando il suo camioncino per impedirle di vedere l'altro ragazzo. Tutti questi comportamenti sono mostrati come massimo esempio di amore romantico.
Il comportamento di Edward è giustificato nella serie perché sta facendo ciò che è meglio per Bella, e ciò coincide con i ruoli dei generi [maschili e femminili] costruiti nelle storie. Nella serie di Twilight, le donne assumono il ruolo di bambini e gli uomini sono come i loro padri che le proteggono e servono da figure autoritarie. Indubbiamente, alcune delle relazioni "ideali" presentati nella storia sono letteralmente come quelle fra un padre e una figlia. La relazione fra Quil adolescente e Clair a due anni è meraviglioso perché l'imprinting ha fatto crescere un'amore per lei che lo farà "diventare qualunque cosa lei abbia bisogno che [lui] sia, che si tratti di un protettore, o di un amante, o di un amico, o di un fratello. Quil sarà il migliore, più gentile fratello maggiore che qualunque bambino abbia mai avuto...E poi, una volta cresciuti, saranno...felici...lui sarà il suo perfetto pezzo combaciante." (Meyer, Eclipse 176). E' sottinteso che la relazione di Jacob con la bambina neonata Renesmee sarà simile. Un perfetto pezzo combaciante nel mondo di Meyer è qualcuno che ha funzionato come figura autoritaria più vecchia. La stessa dinamica si applica a Edward e Bella, dove Edward, che è quasi più vecchio di un secolo di Bella, in molti modi si comporta come un padre per lei. Lui la forza ad applicarsi a certi college, controlla cosa fa e chi vede per il suo stesso bene, e desidera di preoccuparsi di lei finanziaramente comprandole cose costose e offrendosi di pagare per la sua educazione al college. Sia nel caso dei protagonisti principali e del "perfetto pezzo combaciante" creato attraverso l'imprinting, la storia d'amore è presentata come una costruzione dei ruoli [maschili e femminili] dove la donna è come un bambino e l'uomo è come un padre.
La serie di Twilight è considerata da molti fans la migliore storia d'amore mai raccontata. Il suo interesse amoroso, Edward Cullen, e Jacob Black (che alla fine della serie è innamorato -via imprinting- con una bambina neonata) sono fidanzati da sogno immaginari che molte ragazze nel mondo desiderano di avere. Queste giovani lettrici formano i loro desideri ed aspettative attorno agli scenari presentati nel libro. Col risultato che queste giovani donne potrebbero inconsciamente adottare i punti di vista razzisti, classisti e sessisti che sono stati santificati in essi. Molte fans si rifiutano di vedere alcun difetto in Twilight o nei suoi protagonisti maschili, ed è preoccupante pensare a quali effetti questo avrà nelle loro relazioni future.
OK è LUNGO LO SO,..MA LEGGETELO VI PREGO...è PIENO DI CAZZATE QUANDO L'HO LETTO CI SN RIMA DI MERDA...