Renesmee Carlie "Nessie" Cullen è un personaggio della saga di Twilight scritta da Stephenie Meyer.
Renesmee è la prima ed unica figlia di Edward Cullen ed Isabella Swan, prima bambina metà umana e metà vampiro ad avere ancora entrambi i genitori, poiché (nei romanzi della Meyer) le donne umane che concepiscono figli da vampiri muoiono al momento del parto, mentre Edward ha salvato Bella trasformandola in vampira, un attimo prima che fosse troppo tardi. Il suo nome è un incrocio di Renée (madre di Bella) e Esme (madre di Edward), e il suo secondo nome è l'incrocio di Charlie (padre di Bella) e Carlisle (padre di Edward). Renesmee viene descritta da Bella e Charlie come la bambina più bella del mondo: ha le guance rosee, gli occhi color cioccolata di Bella, i capelli coloro bronzo come Edward, ricci come il nonno Charlie, lunghi fino alla vita. Ha le stesse caratteristiche facciali di Edward, lo stesso sorriso compiaciuto. Già dalla nascita ha tutti i denti da latte, con le fossette sulle guance quando sorride, e a causa della sua crescita rapidissima si mantiene molto magra. Renesmee ha ereditato da Bella e Edward il suo essere profondamente buona: ha sviluppato un amore incommensurabile per sua madre già quando si trovava dentro lei, riesce a controllare facilmente la sua sete per gli umani, e le viene insegnato ad avere rispetto per la vita, in ogni sua forma, anche grazie ai membri della sua famiglia che sono sia vampiri, che umani, che licantropi. E' un tipo molto competitivo, infatti Jacob ed Edward, per farle cacciare animali, la sfidano a chi prenderà il più grosso. A detta di Bella, le piace giocare con le cose luccicanti, e si diverte molto a vedere sua madre fare a pezzi le rocce e gli alberi.
Grazie ai suoi geni, la piccola è metà mortale e metà immortale: ciò significa che cresce ad una velocità rapidissima (secondo Edward, ogni mese che passa lei ne cresce di sei), e la sua mente si sviluppa ancora più velocemente, rendendola intelligentissima già pochi giorni dopo la sua nascita. Non è velenosa, ma ha la pelle dura come quella di un vampiro: è capace di dormire e piangere, può sopravvivere anche col cibo umano (ma preferisce di gran lunga bere sangue), ha forza e rapidità tipiche dei vampiri, e una vocina "da soprano". Il suo cuore batte a ritmo velocissimo, "come le ali di un uccello in gabbia", e nelle suo vene scorre sangue, rendendola capace di arrossire. La sua temperatura corporea è poco superiore a quella umana, quindi di circa 38/39°. Dopo aver avuto la testimonianza di un altro mezzo-vampiro, Nahuel, vengono a sapere che la piccola raggiungerà la maturità a circa 7 anni, poi smetterà di crescere e vivrà per sempre.
Renesmee è molto affezionata a Jacob, per via dell'imprinting, ed ha un atteggiamento molto protettivo nei suoi confronti, definendolo dall'inizio "il mio Jacob"; vuole molto bene a Bella ed Edward, a Rosalie, che si è presa cura di lei durante la trasformazione di Bella, e a Charlie, che le si è affezionato dal primo momento. Tra i vampiri, le stanno molto simpatiche Carmen di Denali, che è la prima a volerle bene, e Zafrina l'amazzone, per via del suo bellisimo dono, quello di poter mostrare delle immagini molto verosimili, che Renesmee chiama "belle foto".
Non è ancor5a stato interpretato..